Il primo strumento da scrittura Montblanc fu presentato nel 1909 ed eliminava il rischio delle macchie d’inchiostro, per questo venne denominato “Rouge et Noir”, alludendo al modo più sicuro di vincere alla roulette: puntare contemporaneamente sia sul rosso che sul nero.
Un anno dopo fu scelto di dare all’azienda il nome Montblanc. che, ispirandosi alla vetta alpina più alta d’Europa, rappresentava la visione di eccellenza e la ricerca di innovazione dei suoi fondatori.
La stella bianca a sei punte, simbolo dei sei ghiacciai innevati della maestosa montagna, è diventata l’emblema dell’azienda ed è presente da allora su ogni strumento da scrittura Montblanc.
Nel cuore della Manifattura di Amburgo si trova l’Artisan Atelier dove, grazie ai maestri orafi ed incastonatori, gli strumenti da scrittura diventano vere e proprie opere d’arte. Qui artigiani specializzati combinano tecniche tradizionali e moderni processi produttivi per realizzare il pennino, l’anima di ogni stilografica Montblanc.
Innumerevoli e meticolosi passaggi, l’utilizzo di materiali pregiati come platino, oro massiccio, esclusive tipologie di legno e pietre preziose per realizzare edizioni limitate come la Patron of Art, la Writers Edition, la Great Characters o la collezione High Artistry.